Sezione di Olgiate Comasco

Come ricevere gli esami del sangue

In corrispondenza di ogni donazione, a tutela del malato ricevente, il sangue prelevato al donatore viene sottoposto ad una serie di accurati esami.

Questi esami vengono visionati dal personale medico del Centro Trasfusionale e quindi mandati al medico dell’Avis, il quale a sua volta li verifica e li archivia, salvo il caso in cui i valori degli stessi esami del sangue risultino alterati. In questo caso il medico provvede ad informare il donatore (a seconda dell’urgenza e gravità o personalmente o via posta inviando lettera esplicativa e copia degli esami stessi).

Le comunicazioni dei sanitari rispetto ai risultati degli esami del sangue possono essere dovute a:

• seri motivi di salute e in questo caso è previsto intervento urgente e colloquio diretto e la sospensione temporanea Scarica tabella o definitiva  Scarica tabella dalla donazione, nonché terapia di cura relativa;
  • valori del sangue anomali che non derivano da problemi importanti, ma che a titolo precauzionale necessitano di un periodo di sospensione dalle donazioni per provvedere a cure necessarie a ripristinare valori più congrui contenuto dello stato di salute precario di chi poi verrà a ricevere il sangue; in questo caso la comunicazione è scritta, inviata per posta, con copia degli esami anche per eventuale consulto con il proprio medico di famiglia;
  • valori del sangue non propriamente nella norma, che non significano problemi importanti e non implicano la sospensione dalla donazione, ma solo una informativa al donatore e volendo dallo stesso al proprio medico di base; la comunicazione arriva per posta con copia degli esami.

In caso tutto proceda regolarmente dopo 15/20 giorni dalla data dell’avvenuta donazione gli esami del sangue, oltre che al Centro Trasfusionale, sono anche archiviati e disponibili presso la nostra sede di via Tarchini 19.

Come fare per ricevere gli esami del sangue dopo la donazione?

Qualora il donatore volesse riceverne una copia, può farne richiesta presso la sede Avis in modo tale che gli incaricati possano informare il medico associativo che provvederà a recapitarli al donatore.

In questa tabella “Leggere gli esami” potete trovare la legenda di tutti i valori del sangue che trovate riportati negli esami.