Perchè è importante donare il sangue?

Perché il sangue è indispensabile e non è riproducibile in laboratorio.

Il Sangue è indispensabile:
  • nei servizi di primo soccorso e di emergenza urgenza
  • in interventi chirurgici e trapianti di organo
  • nella cura delle malattie oncologiche
  • nelle varie forme di anemia cronica

Il fabbisogno di sangue e di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o durante interventi chirurgici ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti, ....

Il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza:

• globuli bianchi per la cura di leucemie, tumori, intossicazioni da farmaci
  • globuli rossi per la cura di anemie, emorragie
  • piastrine per malattie emorragiche
  • plasma quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni, tumori del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili
  • plasmaderivati Fattore VIII e IX per l'emofilia A e B, immunoglobuline aspecifiche per alcune malattie immunologiche, albumina su alcune patologie del fegato e dell'intestino.

E’ stato calcolato che ogni 80 secondi in Italia c’è qualcuno che ha bisogno di sangue.
Ma se teoricamente il 100 % della popolazione può aver bisogno di trasfusioni, in pratica oggi solo il 2 % dona il proprio sangue per gli altri.
Donare sangue è dunque un obbligo civico e morale.
Diventa poi un gesto di grande sensibilità ed altruismo e, se compiuto in ossequio ai principi cristiani, un meritevole atto di carità.

Donare sangue è anche un gesto intelligente:

• perchè oltre a fare del bene agli altri si fa del bene a se stessi: infatti ad ogni donazione il donatore e il suo sangue vengono controllati garantendo in questo modo un costante e gratuito check-up;
  • perchè le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve.