1993. Un grande risultato

Grande risultato fu nel dicembre del 1993 quello di ottenere dall’amministrazione comunale insieme all’Associazione SOS in comodato gratuito venticinquennale la struttura dell’ex asilo di via Roncoroni, tutt’oggi bellissima sede per il nostro gruppo. Molto tempo e lavoro fu dedicato da parecchi volontari alla integrale ristrutturazione dei locali, che da anni risultavano deperiti per il disuso e l’incuria….
Gli ultimi vent’anni, i nostri anni, quelli dell’attuale dirigenza, hanno visto il delicato e laborioso passaggio dell’informatizzazione di tutte le attività di segreteria, contemporaneamente all’incremento del carico di lavoro richiesto dalle esigenze di maggior documentazione, riservatezza, formalità, rendicontazione contabile imposte dalla maturazione di nuove sensibilità.  Anni però che hanno visto anche il mantenimento di quasi tutte le affermate iniziative propagandistiche volute da Amos Livio, Sagra Avisina e Festa di Primiera in testa, insieme ad altre nuove proposte quali gli auguri di Natale agli ospiti della Casa Anziani, gare di pesca, sponsorizzazione alla Pallavolo Olgiate 1996, collaborazione e presenza in tante manifestazioni paesane (la partecipazione alle Notti Bianche ogliatesi, per esempio).
Anni di cambio generazionale, con il “pensionamento” dei diciottenni del 1962 e l’aumento di giovani iscritti, che hanno reso più solido l’ “edificio d’amore” alle soglie dei suoi “primi” cinquant’anni.
Tuttavia la donazione fine a se stessa non basta a proseguire il cammino di solidarietà intrapreso, bisogna guardare oltre la linea dell’orizzonte e scoprire la vita dell’associazione…